• Home  /
  • Islam   /
  • “O Signore benedici per noi Rajab…”
“O Signore benedici per noi Rajab…” Rajab Full view

“O Signore benedici per noi Rajab…”

Venerdì 8 marzo 2019, è il primo giorno del settimo mese lunare, Rajab, uno dei quattro mesi “hurum” (sacri). Nel Corano si dice: “Il numero dei mesi, per Dio, è di dodici mesi scritti nel libro di Dio, il giorno in cui creò i cieli e la terra. Quattro di loro sono sacri. Questa è la religione retta. Non vi fate torto durante questi mesi.” (Il pentimento, 36).

In questi mesi sacri, in modo particolare, i musulmani sono tenuti ad osservare un comportamento ineccepibile, perché, come ha detto il Profeta, pace su di lui: “In questi mesi sacri la ricompensa delle buone azioni è moltiplicata e il valore dei peccati è aggravato.” E come abbiamo visto nel versetto precedente il Signore Altissimo ci comanda di non farci torto durante questo periodo, non farci torto peccando, trasgredendo le prescrizioni, denigrando i nostri fratelli, non farci torto trattando con iniquità i nostri prossimi o mancando ai nostri impegni e alle nostre promesse..

Si riporta che il Profeta, pace su di lui, diceva durante questo mese: “O Signore benedici per noi Rajab e sha’ban e facci giungere a Ramadan.” e uno dei pii predecessori diceva: “Chi non semina nel mese di Rajab e non annaffia nel mese di Sha’ban come può sperare di raccogliere nel mese di Ramadan!”

Che l’Altissimo ci dia la forza per essere degni della Sua soddisfazione e santificare ciò che Egli ordina di santificare.

 

 

Leave a comment