“Gesù e Muhammad, raggi della medesima Luce” – Campagna Giovani PSM in più di 25 città italiane
Milano Torino Genova Aosta Modena Brescia Padova Vercelli e Trino
Cuneo Fermo Rimini Treviso Parma Santhià Imola Verona Mondovì
I Giovani PSM – Partecipazione e Spiritualità Musulmana, in collaborazione con diverse realtà locali, hanno promosso negli scorsi giorni un’intensa campagna di informazione e condivisione in occasione della ricorrenza della nascita del Profeta Muhammad, pace su di lui, il Mawlid, che quest’anno ha coinciso con le festività natalizie cattoliche, l’iniziativa si è svolta in un momento delicato con l’obiettivo di valorizzare i tanti punti in comune in modo da allontanare ogni sentimento di rigetto e di odio nei confronti dell’altro.
Un esempio è la figura di Gesù, su di lui pace divina, che è centrale anche nella fede islamica, il sublime Corano lo descrive come “Parola di Dio (Kalimatu Allah)” e come “Spirito proveniente da Dio (Ruhun min_Allah)”, l’evento della sua natività miracolosa è raccontato in vari passaggi del sublime Corano e a sua madre, la vergine immacolata Maria, su di lei la pace, è dedicato il titolo di un capitolo del Testo sacro islamico. Per noi musulmani Gesù e Muhammad, su di loro la pace, sono raggi della medesima luce, messaggeri inviati per portare il messaggio di pace e di amore all’umanità intera. Gesù, pace su di lui, diceva: “Amerai il tuo prossimo come te stesso.” [Matteo 22,39] e Muhammad, pace su di lui, disse: “Nessuno di voi ha fede finché non ama per il proprio prossimo ciò che ama per se stesso.” [Raccolta di Bukhari]; Gesù, pace su di lui, insegnava: “Amate i vostri nemici, fate del bene a quelli che vi odiano.” [Luca 6,27] e Muhammad, pace su di lui, insegnava: “Avvicina chi ti allontana, dona a chi ti priva e perdona chi ti ha fa del male.” [Raccolta di Ahmad]
Durante la campagna sono state affissi centinaia di manifesti e cartelloni per vie di varie città italiane e sono stati organizzati banchetti informativi e sessioni di volantinaggio in decine di città italiane per augurare buone festività alla cittadinanza cristiana e musulmana. l’iniziativa è stata accolta con immensa cordialità e ricambio da parte delle persone fermate, i quali hanno ricambiato con sorrisi, strette di mano e in molti casi baci e abbracci fraterni ai ragazzi. L’iniziativa ha coinvolto più di 25 città e località italiane ed è riuscita a raggiungere decine di migliaia di persone, e ha avuto un risalto sulla stampa cartacea e virtuale.
In parallelo a questi eventi vi è stata una campagna sui social network per diffondere il messaggio dell’iniziativa attraverso video, immagini e post vari, l’hashtag che ha raccolto questi contributi è #Gesù_e_Muhammad e #Natale_Mawlid.
Il messaggio finale che hanno voluto lanciare i Giovani PSM a tutta la cittadinanza, ed è stato in buona parte recepito, è di mettere mano nella mano per affrontare uniti chiunque cerchi di seminare odio, fanatismo o violenza nelle nostre società.