• Home  /
  • Giovani PSM   /
  • I Giovani PSM riflettono sul loro “Cammino” al loro IX Meeting nazionale
I Giovani PSM riflettono sul loro “Cammino” al loro IX Meeting nazionale Schermata 2016-03-30 alle 22.07.34 Full view

I Giovani PSM riflettono sul loro “Cammino” al loro IX Meeting nazionale

Misano Adriatico, sulla riviera romagnola, ha ospitato lo scorso weekend di festività pasquali il nono Meeting nazionale dei Giovani PSM, Partecipazione e Spiritualità Musulmana, un appuntamento annuale, che continua dal 2006, per centinaia di giovani musulmani italiani.

L’edizione 2016 del Meeting che aveva per tema “Il Cammino” individuale e collettivo nella spiritualità e nella partecipazione, si è aperta  sabato 26 marzo con la proiezione di due video di lancio realizzati dai giovani e con dei giochi di conoscenza volti a rafforzare la conoscenza tra i più di 250 partecipanti provenienti da diverse città italiane, dopo la cena e la preghiera serale i giovani hanno inaugurato i lavori del loro raduno con una intensa serata spirituale coordinata da Adil laamane e animata da Idriss Bakkari, membro del direttivo nazionale PSM, il quale ha sviluppato il tema del cammino nella sua dimensione spirituale, di purificazione, elevazione e ascesi verso l’Altissimo, alla ricerca del Suo amore e della Sua vicinanza. In seguito i partecipanti si sono raccolti in una veglia collettiva di preghiera notturna [qiyam], in cui i cuori e le menti si sono rivolti verso l’Unico, pregandolo di guidarli nel loro cammino spirituale e terreno.

Il secondo giorno inaugurato con la preghiera dell’alba e un breve momento spirituale, è stato il giorno più intenso e impegnativo per i partecipanti, nella prima parte della mattinata essi hanno lavorato ai tre laboratori su “Chi sono io?”, “Chi siamo noi?” e “Dove siamo andando?”; dopodiché hanno affrontato una tavola rotonda dal titolo “il Cammino di PSM”, in cui i giovani hanno potuto confrontarsi con il direttivo nazionale di PSM, in particolare con il presidente Mohamed Hajib, il segretario Abdellah Labdidi, Ahmed Sahbani e Mohamed El Fanni.

Dopo la pausa pranzo e le preghiere di mezzogiorno, i giovani si sono intrattenuti nel programma di svago il quale prevedeva un torneo di calcetto, vari giochi di gruppo. Prima della pausa cena i partecipanti hanno partecipato a un “question time” con i membri del comitato giovanile nazionale, Melissa Biordi e Mohamed Hassani, con cui hanno dibattuto sul cammino della sezione giovanile. La seconda serata spirituale, coordinata da Mohamed El Fanni, e animata da Abdellah Labdidi e Ahmed Sahbani, aveva per tema il cammino individuale e il cammino collettivo sia sul piano formativo che spirituale.

L’ultimo giorno inaugurato con la presentazione in plenaria dei risultati dei laboratori del giorno prima, è proseguito con una tavola rotonda sul tema “L’evoluzione dell’Islam italiano e il ruolo dei giovani musulmani italiani”, coordinata da Bahija Afouzar e i cui ospiti erano Brahim Baya, studioso di scienze politiche, e Michele Zanzucchi, autore e giornalista. Il Meeting si è concluso con una pièce teatrale dell’artista Abdellah Ajouguim, seguita dalla premiazione dei vincitori del concorso di scrittura e disegno sul tema del Meeting e i ringraziamenti alla commissione che ha organizzato il Meeting, coordinata da Abdessamad El Amrani, e alle varie sottocommissioni che vi hanno lavorato.

In conclusione possiamo dire che questa tappa del cammino è stata particolarmente importante per i Giovani PSM al fine di approfondire la consapevolezza di se stessi, dell’organizzazione a cui appartengono e del contesto in cui si trovano, in modo che il loro impegno a elevare la loro spiritualità e a partecipare attivamente e a contribuire positivamente al bene della loro società sia più consapevole, illuminato e equilibrato.

Leave a comment