Valori bussola per la vita in famiglia | 1 L’Amore
Come approfittare della quarantena per costruire, sostenere o mantenere il legame coniugale e il legame educativo con i figli?
L’uomo e la donna di fede hanno bisogno di un sistema di valori bussola nella tormenta che vive questo mondo.
Vi proponiamo quindi una serie di brevi articoli aventi per oggetto questo tema, scritti dal prof. Abdellah Chibani, esperto nelle tematiche familiari.
Cominciamo con il primo valore del sistema/bussola:
1️⃣ #Amore ❤️
Il primo pilastro è la prima base sulla quale su cui è fondato il legame coniugale, si tratta del vero amore che attinge dall’amore di Dio e del suo Profeta, pace e benedizione su di lui.
Man mano che rafforzi il tuo amore per Dio, troverai di che alimentare l’amore che darai al tuo coniuge e ai tuoi figli.
Un #cuore pieno d’amore può dare quest’amore.
Amare è un verbo d’azione tanto quanto è una bella parola, ed è soprattutto sapere come comportarsi con il coniuge ed i figli. L’educazione di questi ultimi dipende dal grado di successo del legame coniugale. Questo legame familiare si rafforza con i sentimenti di misericordia, di rispetto, di fiducia e con la #comunicazione.
Per rafforzare il legame coniugale e genitoriale, il marito e la moglie, che sono anche degli educatori, devono essere comprensivi, avere fiducia totale e sempre un’opinione positiva nei confronti del proprio #coniuge e dei figli.
Costruire il legame con il proprio coniuge, da questo punto di vista, porta automaticamente ad un atteggiamento di #dialogo e di consultazione che lo conferma.
L’amore sincero e credibile è un #amore incondizionato, e ciò che principalmente ostacola questo legame d’amore è il nostro ego.
Non dimentichiamoci che alla base del legame familiare, vi è il legame che ognuno dei due responsabili dell’educazione ha con il suo Signore/Educatore, #Dio.
Questo è il secondo valore, la Spiritualità, che tratteremo nel prossimo articolo.
A presto!