Invocazioni dal sublime Corano
Dice Dio l’Altissimo nel Suo sublime Libro: “Quando i Miei servi ti chiedono di Me, ebbene Io sono vicino! Rispondo all’appello di chi Mi chiama quando Mi invoca. Procurino quindi di rispondere al Mio richiamo e credano in Me, sì che possano essere ben guidati.” (Al-Baqara, 186)
E dice: “Il vostro Signore ha detto: “InvocateMi, vi risponderò. Coloro che per superbia non Mi adorano, entreranno presto nell’Inferno, umiliati”. (Ghâfir, 60)
Dio il Misericordioso ci informa che è vicino a noi e che è pronto ad esaudire le nostre preghiere e le nostre invocazioni, e ci insegna nel sublime Corano come fare ad invocarLo.
L’invocazione nella religione islamica è molto importante perché rappresenta il legame tra il servitore e il Creatore, quando il servitore ha bisogno di parlare con il suo Signore, ha bisogno di chiederGli ogni cosa in questa vita o nell’aldilà alza le mani e si rivolge direttamente a Lui, in tutti i momenti della sua esistenza, nella gioia e nella tristezza, nella buona e nella cattiva sorte, nessuno può fare a meno dell’invocazione, gli stessi Messaggeri di Dio invocavano il Signore, ed è così importante che Dio ha riportato nel nobile Corano alcune esempi di invocazioni fatte dai profeti e dai devoti, ecco a voi alcune invocazioni tratte dal libro di Dio.
Al-Fatiha
1. In nome di Allah, il Compassionevole, il Misericordioso”
2. La lode [appartiene] ad Allah, Signore dei mondi
3. il Compassionevole, il Misericordioso,
4. Signore del Giorno del Giudizio.
5. Te noi adoriamo e a Te chiediamo aiuto.
6. Guidaci sulla retta via,
7. la via di coloro che hai colmato di grazia, non di coloro che [sono incorsi] nella [Tua] ira, né degli sviati.
Al-Baqara
128. O Signor nostro, fai di noi dei musulmani e della nostra discendenza una comunità musulmana. Mostraci i riti e accetta il nostro pentimento. In verità Tu sei il Perdonatore, il Misericordioso!
201 …“Signor nostro! Dacci le cose buone di questo mondo e le cose buone dell’altra vita e allontanaci dal Fuoco!”
286. .. “Signore, non ci punire per le nostre dimenticanze e i nostri sbagli. Signore, non caricarci di un peso grave come quello che imponesti a coloro che furono prima di noi. Signore, non imporci ciò per cui non abbiamo la forza. Assolvici, perdonaci, abbi misericordia di noi. Tu sei il nostro patrono, dacci la vittoria sul popolo degli empi.”
Âl ‘Imrân
38 … “O Signor mio, concedimi da parte Tua una buona discendenza. In verità Tu sei Colui Che ascolta l’invocazione”.
191 … “Signore, non hai creato tutto questo invano. Gloria a Te! Preservaci dal castigo del Fuoco.
Al-A’râf
23. “O Signor nostro, abbiamo mancato contro noi stessi. Se non ci perdoni e non avrai misericordia di noi, saremo certamente tra i perdenti”.
Al Isrâ’
24…“O Signore, sii misericordioso nei loro confronti, come essi lo sono stati nei miei, allevandomi quando ero piccolo”. (*Riferendosi ai genitori)
Al-Furqân
74…. “Signore, dacci conforto nei nostri coniugi e nei nostri figli e fai di noi una guida per i timorati [di Allah]”.
An-Naml
19…“Concedimi, o Signore, di esserTi grato per il favore che hai concesso a me, a mio padre e a mia madre e [concedimi] di compiere il bene che Tu gradisci e, per la Tua misericordia, fammi entrare tra i Tuoi virtuosi servitori”.
Az-Zukhruf
13…“Gloria a Colui Che ha messo tutto ciò a nostro servizio, mentre non eravamo in grado di domarli!
Al-‘Ahqâf
15… “Signore, dammi modo di renderti grazia del favore di cui hai colmato me e i miei genitori, affinché compia il bene di cui Ti compiaci e concedimi una discendenza onesta. Io mi volgo pentito a Te e sono uno dei sottomessi”.
Al-Hashr
10… “Signore, perdona noi e i nostri fratelli che ci hanno preceduto nella fede, e non porre nei nostri cuori alcun rancore verso i credenti. Signor nostro, Tu sei dolce e misericordioso”.
At-Tahrîm
8…“Signore, completa la nostra luce e perdonaci. In verità tu sei l’Onnipotente”.
11…“Signore, costruiscimi vicino a Te una casa nel Giardino.