• Home  /
  • Attività   /
  • Lettera del console americano al Convegno
Lettera del console americano al Convegno 20111102Flo500x373 Full view

Lettera del console americano al Convegno

Pubblichiamo di seguito alcuni brani della lunga lettera indirizzata ai partecipanti al Convegno PSM 2014 dal console generale degli Stati Uniti a Firenze, Sarah C. Morrison.

Cari amici e fratelli,

Sono veramente dispiaciuta di non poter essere con voi in occasione del Convegno Nazionale 2014 di PSM, Partecipazione e Spiritualità Musulmana. Purtroppo, ho degli impegni ufficiali qui a Firenze che non posso rinviare per essere con voi a Modena.

Grazie per avermi segnalato il sito PSM su Internet. Ho trascorso del tempo sul sito a leggere gli eccellenti articoli e guardare i video delle vostre attività, e lo consiglio vivamente a tutti. Può essere una finestra istruttiva per molti, non solo all’interno della vostra comunità, ma anche a persone “esterne” come me. Ho visto che organizzate eventi tutto l’anno che affrontano importanti tematiche riguardanti i giovani e le famiglie, e conferenze che aiutano le donne e le ragazze ad apprezzare la bellezza dei loro ruoli tradizionali, e vivere la sfida di essere il meglio che possono essere esprimendo tutto il potenziale che possono esprimere nella società italiana. Sono sicura che siete molto orgogliosi delle vostre giovani donne e uomini che valorizzano l’educazione e la collaborazione. Diversi di loro hanno ormai assunto ruoli influenti nelle istituzioni italiane e richiamano rispetto positivo sui musulmani in Italia. Sono orgogliosa di loro, perché vi aiutano a colmare il divario culturale in Italia.

(…)

I vostri eventi sono meravigliosi perché invitano persone di tutte le fedi nelle vostre moschee e centri comunitari per conoscere meglio l’Islam e porre le loro domande, quando persone come me hanno l’opportunità di conoscere realmente le persone come voi, vediamo come è il vero Islam. I pregiudizi possono passare da una generazione all’altra o svilupparsi nell’oscurità a causa di qualche terribile incidente, ma alla radice essi sono basati sulla paura di quelle persone che non conosciamo veramente, non capiamo, e li vediamo come una minaccia al nostro modo di vivere. Il tema della conferenza, “I Musulmani d’Italia, un Valore aggiunto” è un modo molto importante per affrontare alcuni di questi pregiudizi, e spero che i media riferiranno di questo convegno in modo ampio affinché il vostro messaggio giunga ad ogni famiglia italiana.

Il tema della vostra conferenza di domenica è essenziale per la piena accettazione dei musulmani nella società italiana. Gli italiani sono relativamente nuovi al discorso sull’integrazione, ed è ancora una cosa spaventosa per molti di loro. Attraverso questa conferenza racconterete del valore che avete aggiunto in Italia con la vostra presenza, e stimolerà gli altri ad essere dei residenti visibili e contributivi nelle comunità in cui vivono. Quando gli italiani sapranno questo, io credo che vi accoglieranno con il calore e la generosità con cui sono noti. Vi invito a cercare o promuovere maggiori opportunità dove potete fornire il servizio e l’educazione in un contesto civico più ampio, e trovare amici che vi inviteranno a uscire fuori dalla sicurezza della vostra comunità musulmana locale per parlare con scuole e gruppi a proposito del vostro “valore aggiunto” nella società. Sviluppate amicizie con i professionisti dei mezzi di comunicazione in modo che vi diano più tempo in televisione o spazio sui giornali per spiegare cosa state facendo, come farebbero con qualsiasi tradizionale gruppo italiano. Incoraggiate i vostri giovani a unirsi a gruppi multi-culturali e ad utilizzare i social media in modo positivo per riflettere i valori islamici e le attività all’interno della società italiana.

(…)

Durante la mia permanenza in Italia, ho notato molti indicatori positivi del fatto che l’Italia sta diventando sempre di più un luogo accogliente e tollerante per quelli di voi che vogliono contribuire al paese come residenti (e si spera, come cittadini). Nonostante le inevitabili battute d’arresto che sono il risultato dagli attacchi controproducenti da parte di alcuni gruppi e politici, credo che persone come il Premier Renzi si alzeranno per voi. Egli sa che voi siete e potete essere più di un vero “valore aggiunto” per la società italiana se alzate l’asticella in alto e accettate la sfida. Io so, grazie ai leader musulmani che ho imparato a conoscere durante la mia permanenza qui, che continuerete ad impegnarvi, e mi congratulo con voi per tutto quello che fate per promuovere il dialogo interreligioso, la tolleranza, l’educazione, la salute, e il benessere in Italia.

So che molti di noi condividono la fede nel fatto che siamo tutti creature di Allah / Dio, tutti titolari dei diritti umani universali, meritiamo rispetto, pari opportunità, e possiamo contribuire a rendere il nostro un mondo migliore per le prossime generazioni. Che Allah vi benedica e vi protegga nei vostri sforzi.

 

Cordiali saluti,

 

Sarah C. Morrison

Console Generale a Firenze

Dipartimento di Stato

Stati Uniti d’America

 

 

 

 

Leave a comment