Convegno PSM 2017 – “Islam e Rinnovamento” al Lingotto di Torino
Il 26 marzo 2017 PSM organizza al Centro Congressi Lingotto di Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, il suo quarto convegno nazionale, che costituisce ormai uno dei principali momenti d’incontro e di confronto sulle principali tematiche dell’islam italiano e della comunità musulmana d’Italia.
“Islam. Rinnovamento, spiritualità ed etica” è il tema scelto per l’edizione 2017 del convegno PSM, rinomati relatori, dall’Italia e dall’estero, si confronteranno sulla centralità e l’urgenza del tema del rinnovamento (tajdīd) all’interno della tradizione musulmana. Il Profeta Muhammad, pace su di lui, disse a proposito di ciò: «Dio manderà ogni cento anni a questa Comunità chi li rinnoverà la sua religione.»
Di fronte alla mentalità pedissequa e a una certa pigrizia intellettuale che sembrano dominare la coscienza musulmana, si rende urgente un rinnovamento che si fondi, innanzitutto, su un’autentica e profonda riconciliazione con la dimensione spirituale fondamentale (al-ihsān) della fede musulmana, e su un rinnovato e creativo impegno nell’Ijtihad, la lettura critica delle fonti scritturali della tradizione musulmana, alla luce di un’epoca e di un contesto nuovi. Un rinnovamento che permetta di individuare le finalità etiche superiori (al-Maqāsid) dell’insegnamento universale dell’Islam.
Non si tratta indubbiamente di un cambiamento o di un superamento delle fonti e dei fondamenti dell’Islam, si tratta invece di un rinnovamento nella nostra comprensione di questi fonti e di questi fondamenti e nel modo di applicarli e viverli in un contesto nuovo che pone delle domande nuove alla nostra coscienza di musulmani.
Ci interrogheremo inoltre sul ruolo dell’Occidente e dei suoi intellettuali in questa dinamica, e sulla possibilità di individuare i valori comuni che costituirebbero un’etica universale, che ci permetterebbe di lavorare insieme per rendere questo mondo migliore, più fraterno, più rispondente ai valori di giustizia e di dignità umana, valori purtroppo, dimenticati nel disordine disumano dell’attuale ordine globalizzato.
Nella sessione pomeridiana verrà sviluppato, attraverso una innovativa sessione spirituale, il tema del rinnovamento della fede enunciato dal Profeta Muhammad, pace su di lui, quando disse: “Invero la fede si deteriora nei vostri cuori, rinnovatela!”
In seguito avremo appuntamento con il consueto momento dedicato alle espressioni di bellezza e all’arte, oltre al concerto musicale, vi sarà una pièce teatrale sul tema del Convegno e una esposizione di quadri di arte islamica.
Al convegno sono attesi più di 1.600 partecipanti, e sarà aperto con i saluti di importanti rappresentanti istituzionali e dalla società civile.
Per maggiori dettagli: www.convegnopsm.it