“E abbiamo elevato il tuo ricordo [O Muhammad]”
O Messaggero di Dio, non è stato elevato il ricordo di nessuna delle creature di Dio e non lo sarà mai come è stato elevato il tuo ricordo, possano le preghiere e la pace di Dio essere su di te. Tu non hai soltanto il giorno della tua nascita per essere ricordato, tuttavia questo giorno è la fonte, l’origine e la causa di tutte le feste, le gioie e le letizie. Non siamo noi a far rivivere il tuo ricordo, ma è il tuo ricordo che ci fa rivivere, in quanto il tempo – tutto il tempo – e lo spazio – tutto lo spazio – rievoca il tuo ricordo e la menzione del tuo Signore a te: “Dio e i suoi angeli pregano sul Profeta” (sublime Corano). Hanno detto, che le preghiere di Dio sul Suo Profeta sono “la lode di Dio su di lui” e “La Sua misericordia su di lui”, ma la verità e l’essenza di questa preghiera è nota soltanto a Lui, Gloria a Lui.
Notiamo una sottile corrispondenza tra il “Profeta” nel versetto sopra e il “Sigillo dei Profeti” nell’hadith del Messaggero di Dio, narrato dagli imam Ahmad, Al-Hakim, e Ibn Hibban: «Ero iscritto come Sigillo dei Profeti quando Adamo era ancora nella sua creta, e vi dirò l’interpretazione di questo: io sono l’invocazione di mio padre Abramo, la buona novella di Gesù al suo popolo e la visione di mia madre che vide quando mi pose una luce emanare da lei illuminare i palazzi del Levante.” Si tratta quindi di una preghiera divina sempiterna, antica ed eterna.
“E i suoi angeli” sulla terra, in cielo e in ogni cielo, “pregano sul Profeta” in passato, nel presente e nel futuro, come lodano il loro Signore senza sosta.
“Non ti abbiamo mandato se non come una misericordia per i mondi” e parte di questa misericordia è che Dio, Gloria a Lui, ci ha onorato con la preghiera su di te, collegato la nostra preghiera con la Sua preghiera e la preghiera dei Suoi angeli su di te. “O voi che credete pregate su di lui e invocate la pace.”
Quanto siamo felici di te! Una felicità che è contaminata soltanto dal nostro fallimento nel nell’essere misericordia nei mondi come tu eri, e ancora sei e rimarrai, una misericordia per i mondi.
“O Dio, ti chiedo e mi rivolgo a Te per tramite del tuo Profeta, il nostro maestro Muhammad, il Profeta della misericordia. O mio signore, O Muhammad, mi rivolgo con te al mio Signore perché risponda al mio bisogno, o Dio fallo intercedere per noi.” Facci uscire da questa situazione a una migliore condizione e usaci in ciò che è motivo di Tua soddisfazione, orgoglio per la nostra comunità e guida per tutta l’umanità!