Gerusalemme capitale della Palestina
Di fronte alla grave e avventata decisione dell’amministrazione americana di riconoscere #Gerusalemme quale capitale dello Stato di Israele, esprimiamo in PSM – Partecipazione e Spiritualità Musulmana la nostra ferma e netta condanna a questo tentativo di legittimazione dell’occupazione militare della città santa in spregio a tutte le risoluzioni delle Nazioni Unite in materia.
Tale sconsiderata e pericolosa mossa, che calpesta la coscienza di miliardi di persone nel mondo, non farà che incendiare maggiormente la martoriata regione del Vicino Oriente, la quale avrebbe invece estremo bisogno di dialogo, ponderazione e di una pace giusta ed equa.
Questa presa di posizione unilaterale si aggiunge ad un processo di sistematica espropriazione del popolo palestinese dalla sua storia, dalla sua terra e dai suoi diritti.
Salutiamo pertanto le posizioni dell’Unione Europea, dell’Italia e del Vaticano riguardo a queste evoluzioni e invitiamo a un loro maggior coinvolgimento nella difesa della legalità internazionale e del carattere multi-religioso della città santa di Gerusalemme.
Invitiamo infine tutta la cittadinanza a manifestare con i diversi mezzi pacifici a disposizione la sua solidarietà al popolo palestinese e in difesa dei valori di giustizia e di pace.
Milano, 8 dicembre 2017