I Giovani PSM inaugurano il loro IX Meeting Nazionale a Rimini
La sezione giovanile di PSM [Partecipazione e Spiritualità Musulmana] inaugura domani la nona edizione del suo Meeting Nazionale intitolata “Pronti? Si riparte! Sul Cammino della partecipazione e della spiritualità”. Il Meeting Giovani PSM è il raduno nazionale annuale che corona le attività e i progetti che i giovani portano avanti nell’arco di tutto l’anno, sia nelle singole realtà locali che a livello nazionale. Il Meeting 2016 sarà ospitato da Misano Adriatico (RI), nella riviera romagnola, dal 26 al 28 Marzo 2016, dove si raduneranno centinaia di giovani musulmani provenienti da decine di località italiane per condividere esperienze e crescere in compagnia. Il tema del “Cammino” verrà affrontato, con l’aiuto di illustri ospiti e relatori, sia nella dimensione formativa che spirituale: trattando sia la formazione professionale, sociale e intellettuale finalizzata alla partecipazione attiva e al contributo positivo in tutti gli ambiti della nostra società; sia la dimensione spirituale intesa come percorso, individuale e di gruppo, di continuo perfezionamento spirituale alla ricerca dell’amore divino; nell’ultimo giorno una tavola rotonda affronterà il tema de “L’evoluzione dell’islam italiano e il ruolo dei giovani.”
Il programma vario sarà distribuito su tre giornate, e offrirà varie conferenze, una tavola rotonda, laboratori, gare culturali, attività sportive, serate spirituali e tante altre sorprese.
Ospiti di questa edizione Ahmed Rahmani, direttore del centro studi sulla modernità a Parigi, Michele Zanzucchi, giornalista e direttore di Città Nuova, e Brahim Baya, studioso di scienze politiche; oltre al presidente di PSM Mohamed Hajib e al segretario Abdellah Labdidi e Driss Bakari del direttivo nazionale.
Questi i temi affrontati nelle precedenti edizioni del Meeting Giovani PSM:
Modena 2006: “Il giovane musulmano, realtà e prospettive”
Brescia 2007: “Essere Musulmano Italiano”
Parma 2008: “I Giovani musulmani: quale contributo?”
Piacenza 2009: “Carpe Diem”
Piacenza 2010: “La ricerca della felicità”
Bergamo 2011: “Io Protagonista”
Bergamo 2012: “Giovani all’avanguardia”
Ravenna 2014: “Verso l’eccellenza”