I Giovani PSM Raccontano il “Messaggero della Misericordia” nelle Piazze d’Italia
Comunicato Stampa
“E non ti inviammo se non come Misericordia per il Creato” [Sublime Corano]
I giovani dell’Associazione nazionale PSM [Partecipazione e Spiritualità Musulmana] in occasione dell’anniversario della nascita del Profeta dell’Islam, Muhammad, pace su di lui, organizzano banchetti informativi in diverse città italiane per far conoscere alla cittadinanza italiana la figura centrale per quasi due miliardi di donne e uomini nel mondo, e per circa due milioni di loro concittadini o futuri tali in Italia. L’idea è di farsi conoscere attraverso la presentazione del loro esempio nella vita, il Profeta della loro religione; il tema scelto per la celebrazione di quest’anno è “Muhammad, il Messaggero della Misericordia”.
L’iniziativa sarà un’occasione per presentare i principali insegnamenti del Profeta tra questi ricordiamo qui:
“Non fui inviato che per perfezionare le buone virtù.”
“La migliore opera presso Dio è far felice un uomo.”
“Non è un vero credente chi non ama per il suo prossimo ciò che ama per se stesso.”
“Il migliore di voi è il migliore con la propria moglie.”
“Chiunque creda in Dio e nel giorno Ultimo onori il proprio vicino.”
“Non è credente colui che mangia a sazietà mentre il suo vicino dorme affamato.”
“Le donne sono sorelle degli uomini, non le onora che un generoso e non le maltratta che un infame.”
Lo scopo dell’iniziativa è di favorire il pluralismo e l’interculturalità all’interno della nostra società italiana, poiché riteniamo un nostro dovere farci conoscere in quanto giovani italiani di fede musulmana ai nostri coetanei non musulmani e tutti i nostri concittadini per sradicare ogni pregiudizio e malinteso nei nostri confronti, e crediamo che il miglior modo per fare ciò sia quello di presentare la figura del nostro modello nella vita, il Messaggero della misericordia divina, Muhammad, pace su di lui.
Durante questi banchetti informativi i giovani PSM distribuiranno ai passanti dei volantini sul Profeta insieme a un dono che varierà di città in città, dalle rose alle candele colorate, e si intratterranno con chi lo vorrà per un proficuo dialogo interculturale.
I banchetti saranno allestiti nei prossimi due fine settimana nelle seguenti città: Milano, Torino, Bologna, Genova, Ancona, Padova, Udine, Brescia, Vercelli, Cuneo, Modena, Fermo, Rimini.
In parallelo a questi eventi è in corso una campagna sui social network per ricordare la vita e gli insegnamenti del Profeta Muhammad sul sito di PSM [www.psm-italia.it] e la pagina facebook [www.facebook.com/PSMusulmana], è stato creato un apposito hashtag [#Mawlid1436] attraverso il quale vengono pubblicati post, immagini, video…
Saremo molto lieti se vorreste assistere a questi eventi e scrivere su questa iniziativa per informare la cittadinanza.
Per maggiori informazioni: