Giovani PSM: “Siamo pronti a difendere il nostro paese e i nostri valori comuni di libertà e democrazia.”
Intervento dei Giovani PSM alla manifestazione di Milano di sabato 21 novembre contro il terrorismo, le guerre e l’islamofobia:
Buon pomeriggio a tutti i cittadini di Milano e a tutti coloro che sono giunti oggi a questa manifestazione dalle diverse città d’Italia dando priorità assoluta a questo evento. Un ringraziamento di cuore a tutti voi.
Innanzitutto, manifestiamo la piena solidarietà a tutto il popolo francese per questo vile attacco e siamo vicini, con l’affetto e la preghiera, alle famiglie delle persone uccise e ferite. Porgiamo le nostre più sentite condoglianze per la morte della giovane italiana Valeria Solesin, alla sua famiglia e al popolo italiano. Esprimiamo la più netta e decisa condanna a quest’attentato alla vita umana e al vivere comune nella nostra società e alla nostra umanità. Chi uccide innocenti, Parigi come in Libano, in Europa come in Africa, in Occidente come in Medio Oriente e in qualsiasi altra parte del mondo commette un peccato gravissimo e un crimine contro l’umanità. Sentiamo il dovere e l’obbligo di far presente al mondo intero la nostra indignazione e disapprovazione, la nostra condanna a ogni forma di violenza, di terrorismo e non ci stancheremo mai di dire che questo non può essere associato all’Islam.L’“Islam”, il cui significato è collegato a “salam” ovvero “pace”, predica la pace fra gli umani quale che sia la loro religione o origine. L’Islam ci insegna che la vita di ogni singola persona è preziosa e sacra. Noi Giovani PSM siamo sempre impegnati e continueremo a farlo nell’educare i giovani alla cultura della pace, del rispetto dell’altro, della solidarietà e della convivenza civile. Siamo parte integrante della società è quello che tocca il nostro paese ci tocca direttamente. Siamo pronti a difendere il nostro paese, i nostri concittadini e i nostri valori comuni di libertà e democrazia. L’Islam é una religione pacifica e non violenta e chiunque compia queste barbarie offende noi, la nostra religione ed è il nostro primo nemico. Il nostro impegno é quello di continuare a vivere e professare qui la nostra fede contribuendo all’unità della comunità e lavorando insieme alle istituzioni per garantire più sicurezza e più coesione. Continueremo la nostra lotta contro le ideologie dell’odio e della violenza e continueremo ad impegnarci per il dialogo e per la pace, certi che questa sia la migliore risposta a chi vuole dividere e seminare terrore. Infine invochiamo Dio affinché protegga il nostro paese, amata Italia, noi e i nostri concittadini.
Milano, 21 novembre 2015
Letto da Siham Touchani, Giovani – Partecipazione & Spiritualità Musulmana