La motivazione, strumento per raggiungere il successo
Melissa Biordi, psicologa dell’età infantile
Il tema che vorrei affrontare nasce da una domanda posta ai giovani adolescenti frequentanti la scuola:…
“Perché’ vai a scuola? ”Che cosa ti spinge a frequentare la scuola?”
Le risposte purtroppo sono ad oggi molto scoraggianti.. infatti la maggior parte dei giovani afferma che frequenta la scuola perché obbligati dai genitori, dalla legge e dalla società.
Ruolo fondamentale per far cambiare questa idea e far comprendere l’importanza di una crescita personale, culturale e sociale dei nostri ragazzi e MOTIVARE gli stessi a una crescita e a un percorso improntato sul riconoscimento delle proprie capacità e abilità e quindi nel fare le scelte migliori e giuste per raggiungere buoni risultati.
Buona parte del comportamento umano è guidato da scopi, vale a dire che le azioni che mettiamo in atto sono dirette a raggiungere quel determinato obiettivo…ciò significa che ci si comporta in una certa maniera perché si vuole raggiungere una certa meta…
Ad esempio: si frequenta l’Università perché si vuole ottenere una laurea….le ragioni, che appaiono dirigere il nostro comportamento, sono i nostri motivi, e i risultati che il nostro comportamento sembra diretto a raggiungere sono i nostri obiettivi…
La MOTIVAZIONE è il segreto, LA CHIAVE che conduce lo studente al raggiungimento dello scopo e quindi del successo….
In questo contesto il ruolo dell’insegnante è quello di recuperare la sua fondamentale funzione educativa che spinge lo studente a porsi degli obiettivi e fare scelte.
Il ruolo invece dei genitori è di un riconoscimento positivo delle capacità e abilità del proprio figlio… fase importante nello sviluppo psicologico in quanto ciò sostiene la motivazione a proseguire nel tempo, a mirare al successo e a sperimentare nuove strade; parte dalla fiducia nelle proprie, realistiche possibilità, apre spazi al dialogo e al confronto, educa ad un rapporto più fiducioso e sicuro nei confronti di chi li circonda.
Sei sono i consigli per raggiungere una motivazione forte e ben formata:
- conoscere bene se stessi;
- porsi degli obiettivi da voler raggiungere … prima di tutto stabilire quello principale e più eccellente;
- confrontarsi e comunicarli anche agli altri;
- rappresentarsi mentalmente il proprio futuro ideale;
- essere flessibili ma nello stesso tempo anche determinati;
- essere ottimista e godersi ogni passo sempre con l’entusiasmo e la voglia di raggiungere il successo.
Vorrei infine citare una delle più famosi frasi citate da Mahatma Gandhi, che riprende il termine fondamentale ed esplicito del concetto di AGIRE..
“Potrai non sapere mai i risultati prodotti dalle tue azioni…. ma se non fai nulla, non ci saranno mai risultati.”