LA VOCE DEI MUSULMANI E IL MUTISMO DEI MEDIA
Riceviamo e pubblichiamo:
Il 12 aprile 2015 si è tenuto a Milano il terzo convegno organizzato dall’Associazione nazionale Partecipazione e Spiritualità Musulmana, PSM, che conta migliaia di aderenti in tutta Italia.
Di fronte a circa 1500 partecipanti, provenienti da tutta Italia e da altri paesi europei, si è parlato di un tema molto importante: i musulmani europei: diritti e doveri. Solo questo interessante titolo scelto dagli organizzatori del convegno avrebbe dovuto attirare l’attenzione di centinaia di giornalisti, politici ed intellettuali, invece la bellissima giornata di ieri è passata nel quasi totale disinteresse dei media, nella quasi totale indifferenza degli intellettuali da salotto, e nel quasi totale snobismo delle autorità politiche milanesi e nazionali. Come per dire che a loro non importano le iniziative positive che parlano di temi importanti, ciò che importa ed attira l’attenzione è soltanto ciò che è negativo.
La comunità musulmana in Italia è stata bombardata in questi ultimi mesi da attacchi e da sollecitazioni di vario tipo per i tragici eventi che hanno sconvolto e continuano a sconvolgere il mondo intero, e quando un’importante organizzazione che opera a livello nazionale fa qualcosa per dare un segnale forte a nome dei musulmani italiani, allora è il quasi nulla, nessuno sembra interessato, nessuno si sforza per fare un salto e valorizzare lo sforzo di queste persone, nessuno, tranne il viceministro all’interno, li degna di una lettera di ringraziamento per il servizio che stanno facendo alla società italiana.
Il terzo convegno organizzato da Partecipazione e Spiritualità Musulmana, PSM, è passato come sono passati i primi due, le migliaia di presenti sono usciti dal convegno arricchiti e più consapevoli dei loro doveri e dei loro diritti, fieri di essere cittadini italiani di fede musulmana, consci delle loro radici e pronti alle sfide del futuro, delusi dall’assenza delle autorità, degli intellettuali e dei media, sentendosi perennemente ignorati, ma incoraggiati dal grande successo ottenuto ieri, e dalle buone impressioni che hanno raccolto dai presenti molti dei quali giovani e giovanissimi.
PSM, credo continuerà a formare ed educare la comunità musulmana italiana, e attraverso la sua sezione giovanile, i Giovani PSM, continuerà a dare supporto e formazione ai giovani che rappresentano il futuro della nostra società, una società sempre più multiculturale e plurireligiosa. L’appuntamento sarà il prossimo convegno che si terrà sempre con lo stesso spirito che ha caratterizzato i primi, con spirito di fiducia nel futuro e con la forte convinzione di essere in grado di contribuire alla costruzione di un mondo migliore.
Complimenti a Partecipazione e Spiritualità Musulmana, e grazie da parte di tutta la comunità musulmana e da parte di un cittadino italiano che è stato presente ieri e ha apprezzato il vostro sforzo. Grazie mille e continuate così!