Meeting regionale Giovani PSM dell’Emilia Romagna
Domenica 2 Marzo 2014, al centro Zonarelli di Bologna, si è tenuto il Terzo Meeting regionale dei Giovani PSM dell’Emilia-Romagna dal titolo ” Il sapere e la conoscenza base della nostra esistenza”, tema ispirato al nobile hadith in cui il Profeta, pace e benedizione su di lui, dice: “A chi procede per una via in cerca di scienza, Iddio spiana una via al paradiso.” I partecipanti all’incontro sono stati giovani, di età compresa tra i 14 anni fino ai 25 anni con tanta voglia di imparare e crescere.
Il Meeting aveva l’obbiettivo di stimolare i giovani a ricercare il sapere e a impegnarsi nello studio e nella lettura per accrescere la loro conoscenza, in modo da affrontare con maggiore coscienza e preparazione la loro vita odierna e futura ed essere dei membri attivi e positivi nella loro società.
Dopo una breve introduzione e presentazione dei Giovani PSM, sia nel loro impegno spirituale e intellettuale, che formativo e civico, il dott. Brahim Baya ha approfondito il tema della giornata, illustrando ai presenti l’importanza che i testi di riferimento islamici, il Corano e la Sunna, attribuisco alla sapienza e il valore e la ricompensa che riservano ai suoi ricercatori, sottolineando come sia un dovere per ogni musulmano e musulmana accrescere ogni giorno la sua conoscenza, eccellere nei suoi studi e apprendere ogni sapere che possa portare beneficio ad lui o agli altri, sia esso di natura religiosa o “profana”.
La fase pomeridiana è stata dedicata ai contributi dei vari gruppi locali della regione che hanno ognuno presentato il tema sotto forma di video, presentazioni, poesie e disegni. Uno spettacolo artistico di canto ha chiuso il meeting in un clima di gioia e di festa.