Presentazione libro “Introduzione alla Spiritualità musulmana” di Abdessalam Yassine al Circolo Filologico Milanese
In occasione del quarto anniversario della scomparsa dell’imam Abdessalam Yassine, PSM presenta al Circolo Filologico Milanese la traduzione italiana del primo capitolo del libro Al-Ihsān, dal titolo “Introduzione alla Spiritualità Musulmana, esempi di cammino”.
L’imam Abdessalam Yassine, morto a Rabat nel 2012, è stato un maestro di educazione spirituale e sapiente musulmano di primo piano, poliglotta e attento studioso del pensiero occidentale, osservatore e fine critico del suo tempo, poeta e uomo di lettere raffinato.
Nel testo che verrà presentato l’autore introduce il lettore alla dimensione spirituale dell’islam e alla centralità che riveste nella tradizione islamica la purificazione del cuore e il cammino spirituale verso l’Ihsan, che il Profeta Muhammad ﷺ, nel famoso detto di Jibril, definisce come: “… adorare Dio come se Lo vedessi, e se non Lo vedi, (sapere che) Egli certamente ti vede.” L’Ihsan è la stazione dell’eccellenza spirituale, della conoscenza e dell’intimità con Dio Altissimo.
Il testo fa inoltre luce sul cammino spirituale dei grandi sapienti della storia musulmana. Attraverso le testimonianze di sommi personaggi del calibro di al-Ghazāli, as-Suyūti, al-’Iz ibn Abdessalām, e molti altri di diverse epoche, l’autore interpella le coscienze e invita a rileggere il patrimonio islamico con un occhio nuovo, per conoscere e capire il percorso con cui generazioni di persone virtuose hanno intrapreso il cammino verso Dio. Un cammino ascendente, che non è altro che un ritorno alla fonte, finalizzato a rivenire allo stato originale, alla natura prima (fitra), di riconoscimento, di amore e di intimità con il Creatore.
A presentare il testo Younes Alaoui Mdaghri, direttore dell’Institut Européen des Etudes Islamiques con sede a Bruxelles e docente all’Università Islamica di Rotterdam; Renata Pepicelli, docente e ricercatrice e autrice di vari testi sull’islam contemporaneo; Francois Clarinval, dell’Institut d’Etudes et de Recherche sur la Modernité di Parigi; Ibrahim Gabriele Iungo, Docente di Storia del pensiero Islamico contemporaneo presso il Master sui Monoteismi dell’Università Cattolica di Milano; e Brahim Baya, curatore e traduttore del testo. Modera l’ing. Abdessamad El Amrani del direttivo nazionale dei Giovani PSM.
La presentazione si terrà sabato 10 dicembre 2016 al Circolo Filologico Milanese, in via Clerici, 10, Milano, a partire dalle ore 15.
L’ingresso è libero.
Per informazioni scrivere a: info@psm-italia.it