• Home  /
  • Attività   /
  • Presentazione Libro “La questione del senso nel pensiero di Abdessalam Yassine” | Anniversario della scomparsa dell’Imam Yassine
Presentazione Libro “La questione del senso nel pensiero di Abdessalam Yassine” | Anniversario della scomparsa dell’Imam Yassine Anniversario Imam Full view

Presentazione Libro “La questione del senso nel pensiero di Abdessalam Yassine” | Anniversario della scomparsa dell’Imam Yassine

PSM commemora il secondo anniversario della dipartita dell’imam Yassine con la presentazione di un libro che tratta il pensiero dell’illustre teorico islamico, “La questione del senso nel pensiero di Abdessalam Yassine” scritto dal prof. Driss Makboul. A discutere i contenuti del libro insieme all’autore il prof. Massimo Campanini, Orientalista, islamologo e arabista dell’università Orientale di Napoli e dell’università di Trento.

L’appuntamento è per sabato 20 dicembre a Genova a partire dalle 15,30, i posti sono limitati, pertanto chi fosse interessato a parteciparvi è pregato di scrivere a info@psm-italia.it esponendo la sua motivazione.

Presentazione libro “La questione del Senso nel Pensiero di Abdessalam Yassine”

Il libro indaga un interrogativo di natura filosofica di considerevole importanza soprattutto nella nostra epoca. È “la questione del senso” nella vita, nel pensiero, nelle posizioni e nelle visioni… Dove risiede il senso? Quale ruolo per l’esperienza religiosa nell’elevazione del “senso”? Qual è la sua importanza nella conservazione della nostra umanità da ogni dissoluzione e perimento? Come conservare il senso per salvaguardare il valore dietro alla nostra esistenza? E quale il ruolo di fenomeni come la tirannia, il materialismo, e la separazione tra la scienza e i valori quando questi si congiungono per escludere “il senso”? Queste e altre domande sollevate dal libro ci svelano un altro volto dell’imam Abdessalam Yassine “il pensatore” e “il filosofo”.
Il libro del dott. Idriss Makboul è presentato dal famoso intellettuale tedesco Murad Wilfierd Hofmann, già ambasciatore in diversi capitali del mondo e pensatore tedesco che ha abbracciato l’Islam e scritto molti libri nell’ambito del pensiero islamico, tra ciò che ha detto nella sua prefazione al libro: “In quest’opera l’autore cerca una risposta alla questione del senso nel pensiero dell’imam Abdessalam Yassine, il più autorevole intellettuale contemporaneo nel mondo musulmano. L’Imam Abdessalam Yassine è un uomo dotato d’integrità, saggezza e profonda sapienza.
Il dott. Makboul è riuscito a svelarci il pensiero dell’imam in maniera straordinaria, passando da illustri filosofi come: Pierre Bourdieu, Albert Einshtein, Edgar Morin, Edmund Husserl, Blaise Pascal e Tariq Ramadan… Il libro del dott. Makboul sul pensatore umanistico e islamico Abdessalam Yassine ci spinge a fermarci un attimo di fronte alla forza degli eventi e all’accumulo delle informazioni per interrogarci sul senso in mezzo a tutto il caos che ci circonda, ci sono infinite informazioni oggigiorno e pochissima saggezza, ci sono tantissimi mezzi di svago ma c’è pochissima felicità, l’uomo ha cominciato a conoscere molto sull’universo circostante tuttavia conosce ben poco su se stesso…
Chi è l’uomo, perché è qui e quale funzione ha in questa vita terrena??

Il libro è edito dalla casa editrice “Ifriqia Sharq” Casablanca, Marocco nel 2014 e si compone di 240 pagine di medie dimensioni;

Autore Driss Makboul:
Ph.D. in linguistica generale e linguistica araba all’università di Fès, professore di analisi del discorso, chief research del team di ricerca sul pluralismo linguistico e culturale nel mondo mediterraneo, relatore in convegni e seminari nazionali e internazionali, ha scritto diverse libri di linguistica, filosofia della lingua e riforma e rinnovamento del pensiero islamico.

 

Anniversario Imam

Leave a comment