Ritrovarsi | PSM in raduno
#Ritrovarsi. È stata la parola d’ordine per il PSM che si è ritrovato a livello nazionale, in provincia di Milano, domenica 29 gennaio, vedere fratelli e sorelle che hanno percorso mezza Italia per ritrovarsi è una sensazione indescrivibile che ha fatto dimenticare le pene della lontananza, dettata dal covid.
La cornice della Casa dei Mirtilli a gennaio non avrebbe potuto essere più viva di come lo è stata questa domenica. Bambini, adulti, anziani, tutti raccolti per la commemorazione del decimo anniversario dell’Imam Abdessalam Yassine. La sua raccomandazione nel suo ultimo testamento: “Caro fratello e cara sorella, ricerca la compagnia spirituale delle persone di fede, che è in grado di aprirti di fronte le porte chiuse e ti trasporti nel mondo della luce e delle sottili realtà del cuore”, non avrebbe potuto essere interpretata in miglior modo.
Sorrisi, risate, preghiere, invocazioni nella location gremita di più di 500 partecipanti. Le attività si sono organizzate all’interno delle due sale e di una veranda esterna, il tutto arricchito dalla presenza degli stand che raccontano l’impegno degli aderenti di PSM nei diversi campi dall’infanzia ai giovani, dalle moschee alle associazioni, dalla formazione all’editoria. Una gita allo zoo per circa 200 bambini è stata l’occasione anche per i più piccoli di divertirsi ed imparare in un ambiente a loro consono.
La giornata è stata un’occasione per i più grandi di confrontarsi su temi fondamentali come la Spiritualità, la Famiglia e la Partecipazione attraverso workshop in mattinata, coronati da una plenaria dopo pranzo per condividere le opinioni raccolte. I più giovani, al pomeriggio, avevano appuntamento con un momento speciale per parlare di relazioni intergenerazionali in maniera creativa e personale.
Il ricordo di un evento triste come la dipartita dell’Imam è stata l’occasione per gioire, perché come scrive Nadia Yassine nel testo in cui descrive l’ultimo incontro con il padre “la morte non è la fine, ma l’inizio di un mondo migliore”.
“Faccio testamento ai miei cari fratelli di pregare sinceramente il Signore Altissimo, affinché tenga insieme la buona compagnia e il gruppo all’interno della nostra Scuola, come tiene insieme i cieli e la terra.” [Testamento Imam Yassine]