• Home  /
  • Attività   /
  • Tavola Rotonda: Spiritualità e Nonviolenza | 20 Gennaio a Udine
Tavola Rotonda: Spiritualità e Nonviolenza | 20 Gennaio a Udine Locandina-Spir.NonV 2 Full view

Tavola Rotonda: Spiritualità e Nonviolenza | 20 Gennaio a Udine

Partecipazione e Spiritualità Musulmana [PSM] organizza, in collaborazione con il Centro Misericordia e Solidarietà di Udine e con il patrocinio del Comune di Udine, una tavola rotonda sul tema «Spiritualità e Nonviolenza. L’Islam nel mondo contemporaneo» alla Sala Ajace del Palazzo della Loggia di Udine, il 20 gennaio 2018 alle ore 15.30.

Ospiti della tavola rotonda:

Franco Cardini, storico e scrittore e docente presso l’Istituto italiano di scienze umane di Firenze, autore di «L’Islam è una minaccia? [Falso]» (ed. Laterza).

Houssien El Ouariachi, docente presso l’università internazionale islamica delle scienze, giornalista e presidente di ONDA [Organización Nacional para el Diálogo y la Participación] in Spagna.

Brahim Baya, studioso di scienze politiche, traduttore e membro della segreteria nazionale di PSM.

«Siamo convinti che la violenza e la spiritualità non possano convivere in uno stesso cuore.» Dice l’imam Abdessalam Yassine, una delle figure più rinomate dell’islam contemporaneo.

La violenza sembra ormai divenuta una caratteristica della nostra epoca, essa permea le relazioni umane, sociali, economiche e politiche, arrivando a minacciare la stessa esistenza del genere umano.

Presentando il nuovo libro dello storico e scrittore Franco Cardini: «L’islam è una minaccia? Falso.» ci interrogheremo con i nostri illustri ospiti sul ruolo della spiritualità e dell’etica nella promozione di una nonviolenza attiva attenta alla dignità umana, alla giustizia e alla pace.

Qui un’intervista de La Stampa allo storico Franco Cardini sul suo libro: Cardini: l’Islam come minaccia è un dogma diffuso dai Signori della Paura

Leave a comment