• Home  /
  • Famiglia   /
  • Valori bussola per la vita in famiglia | 2 La Spiritualità
Valori bussola per la vita in famiglia | 2 La Spiritualità Valori bussola2 spiritualità Full view

Valori bussola per la vita in famiglia | 2 La Spiritualità

2️⃣ La #Spiritualità 📿
👤 del prof. Abdellah Chibani
—–
Stiamo costruendo la nostra bussola, il sistema di valori, che ci guiderà nella nostra vita familiare.
Il primo valore di cui abbiamo parlato è l’amore “connettore” bidimensionale: verticalmente un #amore per Dio et il suo #Profeta, pace e benedizione su di lui, e orizzontalmente nei confronti della propria famiglia. Il secondo valore si nutre del primo.
L’ordine è importante anche come i #valori.
La relazione d’amore con #Dio è il primo passo verso la #Spiritualità.
Il principale decisore nel nostro corpo è il cuore, a lui spetta l’avvio alle azioni e i comportamenti, siano esse buoni o cattivi. Il cuore, però, è diviso tra ego ed anima; l’anima spinge verso l’alto mentre l’ego, non purificato, trascina verso il basso.
La spiritualità consiste nell’elevare e collegare l’anima, che è fondamentalmente un soffio divino, alla sua #Fonte per beneficiare di tutte le qualità superiori.
Qualità di carattere che definiscono il comportamento di marito/moglie con il proprio coniuge e con i propri figli.
Più ti connetti al Misericordioso più acquisisci la qualità della misericordia. Più ti connetti alla Fonte di #clemenza, pazienza, resistenza più ne avrai, e così via via per tutte le qualità di carattere che i genitori o i coniugi di fede devono possedere.
Tutte le forme di #adorazione mirano a realizzare questa ascensione verso Dio attraverso la Sua invocazione continua e perpetua.
La preghiera principale, “as-salat”, è uno tra i cinque pilastri di questa ascensione. Essa consiste nel pregare Dio, adorarLo, invocarLo, chiedere a Lui la Sua #salvezza e la Sua misericordia.., così come altre preghiere, in ogni momento.
Le altre adorazioni principali e secondarie rafforzano la #fede e spingono questa elevazione verso l’eccellenza, generando buone azioni e buoni comportamenti con i membri della piccola famiglia e anche con la grande famiglia.
La qualità di queste azioni e questi comportamenti non cessa di migliorare in base al livello di elevazione e di ascensione che raggiungeranno l’uomo e la donna di fede.
Il livello di #qualità di questi è l’indicatore e il risultato tangibile di questo livello di ascensione.
A presto con il terzo valore bussola della vita in famiglia, inshallah.

Leave a comment