Verso il Ramadan, l’intenzione
Adil Laamane
Qual è il miglior modo per accogliere il mese di Ramadan?
Prima di tutto dobbiamo capire e meditare sul valore e sull’importanza che ha questo mese.
Dice il Messaggero di Dio, su di lui la pace: “Se la gente sapesse cosa include il Ramadan, desidererebbe che tutto l’anno fosse Ramadan.”
Il mese di Ramadan è il mese scelto da Dio per trasmettere all’uomo il Suo verbo, tant’è che tutti i libri sacri sono stati fatti scendere in questo benedetto mese.
Il mese in cui la luce del grandioso Corano ha fatto incontrare la terra con il cielo. Dice Dio l’Altissimo: “É nel mese di Ramadan che abbiamo fatto scendere il Corano, guida per gli uomini e prova di retta direzione e distinzione.”
Quindi, se viene riconosciuto il valore e l’importanza del mese di Ramadan rispetto agli altri mesi dell’anno, ecco che i cuori dei credenti si svegliano per approfittare dei tanti benefici che ci porta questo benedetto mese, e si riempiono di una forte e sincera volontà di avvicinarsi di più al Signore, iniziando con il rinnovare e correggere l’intenzione.
Nell’Islam l’intenzione è meglio dell’azione, se l’intenzione è giusta l’azione ha più valore e raggiunge lo scopo, ma se l’intenzione è sbagliata vanifica ogni sforzo e rende inutile ogni opera.
Diventa importante correggere l’intenzione: mi devo domandare perché faccio il digiuno? Per compiacere a chi assolvo questo importante pilastro dell’islam, se la risposta non è Dio, allora tutto quello che faccio non ha valore.
L’intenzione è il segreto dell’azione, è la sua essenza.
L’intenzione è il pilastro su cui reggono tutte le nostre azioni e le nostre opere.
Quindi tutti quelli dotati di intelletto devono rivolgersi con questa grande azione che è il digiuno a Dio, con amore e desiderio, bramando l’avvicinamento a Dio e la sua misericordia.
Il credente intelligente e saggio è colui che aspira al volto di Dio cercando di raggiunge la rettitudine che Dio gli ha ordinato di raggiungere, dice l’Altissimo: “Sii retto come ti è stato ordinato”.
La strada verso la rettitudine è molto facilitata in questo mese, dice il messaggero di Dio su di lui la pace: “O gente! Il mese di Dio (Ramadan) è venuto con le sue misericordie, benedizioni e perdono. Dio ha decretato questo mese il migliore di tutti i mesi. I giorni di questo mese sono i migliori tra i giorni e le notti sono le migliori tra le notti e le ore durante il Ramadan sono le migliori tra le ore. Questo è un mese in cui si è stati invitati da Lui (a digiunare e pregare). Dio ci ha onorato in esso. In ogni respiro vi è una ricompensa di Dio, il sonno è un atto di adorazione, le buone azioni vengono accettate e le invocazioni sono accolte.”
Quindi accorrete alla grazia del vostro Signore che ha aperto le porte della sua Misericordia, e del suo Amore infinito per tutti.