Verso l’Eccellenza.. Meeting Giovani PSM 2014
La località costiera di Cervia (RA) ha ospitato nei giorni di 19, 20 e 21 aprile, in un clima di fratellanza, spiritualità e gioia, l’ottavo Meeting nazionale dei Giovani PSM.
Il tema di questa di questa edizione è stato “Verso l’Eccellenza..”, lungo i tre giorni, in due serate spirituali e una conferenza, i partecipanti, con il supporto dell’ospite d’onore l’ing. Abdellah Chibani, si sono confrontati sui diversi sensi dell’eccellenza e sulle vie per la sua ricerca. I risultati di questa discussione possono essere riassunti come segue:
La parola “Ihssan/eccellenza” si riferisce a tre diversi significati nel sublime Corano e la nobile tradizione del profeta:
1) Ihsan è l’aspirazione spirituale suprema “adorare Dio come se lo si vedesse, anche se non lo vedi Lui ti vede“, come dice il Profeta, pace su di lui, nel celebre hadith di Gibril.
2) Ihsan, è carità, eccellenza nelle relazioni sociali, è trattare le persone con gentilezza, compassione e generosità (i genitori, i parenti, i poveri, e le persone in generale e tutta la creazione), i versetti in questo senso sono molti.
3) Ihsan è l’eccellenza e la ricerca della perfezione in ogni azione, “Dio ama che quando uno di voi svolge un’azione la faccia con perfezione/eccellenza”, come disse il Messaggero di Dio.
Nel loro insieme questi significati offrono le caratteristiche del credente giusto con se stesso, nel suo carattere e nella sua interazione con gli altri. Esse danno una descrizione dei rapporti che ci devono essere tra la persona e il suo Signore, la persona e le altre persone e la persona e le cose in generale. Il suo rapporto con il Signore sarà secondo Ihsan/eccellenza se si ricorda di Lui costantemente, con gli altri se si comporta con loro con bontà, con il creato se opera in esso con eccellenza.
È detto nel Corano: “Invero, Dio ama gli eccellenti (muhsinun)”, l’amore di Dio avvolge gli eccellenti, coloro che ottengono la porzione più grande del Suo amore sono coloro che Lo ricordano costantemente, trattano con bontà i Suoi servi e eccellono nelle loro azioni.
Il Messaggero di Dio, pace su di lui, dice: “Dio ha prescritto l’eccellenza ad ogni cosa.” L’eccellenza/Ihssan è quindi una filosofia di vita, un concetto che deve accompagnare l’individuo in tutte le sue azioni. Quando ci si appropria del concetto di Ihssan incorporandolo nel proprio sistema di valori, si può facilmente capire che la ricerca dell’eccellenza è un unico obiettivo che si applica a tutti i campi della vita.
In un altro momento del Meeting i partecipanti sono stati suddivisi in diversi tavoli di discussione per confrontarsi sui seguenti cinque argomenti: La relazione intima con il Signore, la costruzione del futuro, l’equilibrio nella vita di un giovane, le attività locali e la cittadinanza attiva.
Un altro punto importante nel programma del Meeting è stata la gara dei talenti giovanili nella recitazione del sublime Corano, nel disegno, nella poesia e nel canto.
Parte integrante del programma sono state le attività ricreative a cui è stato dedicato un intero pomeriggio, con giochi di gruppo, sport e bagno in mare.
I partecipanti hanno avuto la possibilità con una tavola rotonda di confrontarsi con i membri del direttivo dei Giovani PSM per illustrare e discutere insieme gli obiettivi e le attività della loro comune organizzazione.
L’Ottava edizione si è conclusa in un atmosfera di serenità del cuore, di gratitudine a Dio e di profonda consapevolezza che l’eccellenza è la più sublime finalità a cui una persona possa aspirare sia per questa vita che per quella Ultima.