X Meeting nazionale dei Giovani PSM ♥ Amore, bussola dei cuori sinceri
di Chaimae El Badaoui, Sohaib Gabardi, Soumia Mahdoul e Salaheddin Samime
Tra venerdì 4 e domenica 6 gennaio 2019 circa 200 giovani provenienti da diverse località italiane si sono dati appuntamento a Trevi (PG) per il X Meeting Nazionale dei Giovani PSM attorno al tema “L’amore: la bussola dei cuori sinceri”.
Vi presentiamo in seguito le principali tappe di questo decimo appuntamento nazionale dei giovani PSM, un evento con tanti momenti spirituali, conferenze, dibattiti, laboratori e attività ricreative che hanno arricchito e nutrito i giovani partecipanti.
“Non vi presento il meeting con due parole, bensì come un percorso decennale che si porta con sé tante partenze quanto arrivi” con queste parole Kaola Aouad, coordinatrice dell’evento, ha aperto la decima edizione del meeting nel tardo pomeriggio di venerdì, durante l’apertura è stato proiettato un video cartoon realizzato dallo staff del meeting, intitolato: «Con amore e buona compagnia raggiungere la vetta sarà una corsetta.»
A ciò è seguito un momento di conoscenza finalizzato a dare la possibilità ai presenti di rompere il ghiaccio, conoscersi e iniziare a socializzare.
Dopo la cena e la preghiera ha avuto luogo la prima serata spirituale tenuta da Mohammed Hajib, presidente di PSM, il quale ha trattato il tema dell’amore di Dio Altissimo e del Profeta, pace su di lui: «Il cammino del musulmano in questa terra dev’essere all’insegna dell’amore verso Dio e le Sue creature. La chiave di questo cammino è la compagnia di coloro che hanno scoperto e vissuto questo amore.» ha detto il presidente Hajib.
La seconda giornata aperta con la veglia di preghiera, due ore prima dell’alba, e proseguita con una riflessione spirituale di Idriss Bakari del direttivo PSM, sul tema della centralità della misericordia di Dio e del Suo amore nelle nostre vite, in cui ha ricordato i diversi versetti in cui Iddio Altissimo annuncia il Suo amore per i pii, i giusti, i benefattori, i perseveranti,…
Dopo un breve riposo e la colazione i partecipanti hanno iniziato il Meeting Express, un percorso che racchiude attività ricreative, conferenza e laboratori. Ogni tappa equivaleva a un punteggio, raccogliere più punti è stato l’obiettivo di ciascuna delle otto squadre in cui sono stati divisi i partecipanti.
La prima tappa consisteva nelle attività ricreative i cui giochi erano ispirati al tema del meeting, finalizzati a sviluppare in loro spirito di gruppo e la sana competizione.
Dopo la pausa pranzo ad attendere i partecipanti c’era la tavola rotonda coordinata da Zakia Atich, membro del Comitato nazionale Giovani PSM, e animata dal prof. Ahmed Rahmani, intellettuale musulmano europeo di stanza a Parigi, che ha affrontato il tema “Educare all’amore con amore” svolgendo con i ragazzi un confronto aperto e sereno sull’amore, l’affettività e le relazioni di coppia, invitandoli a distinguere tra l’amore e la semplice attrazione fisica. Il prof. Rahmani ha sottolineato come l’amore sia un importante pilastro della famiglia musulmana la quale aspira a perpetuarlo anche nell’Altra vita coltivando l’amore divino.
A seguire la tavola rotonda sono stati tre laboratori sui temi dell’ecologia, dell’autostima e del volontariato. I laboratori hanno rappresentato momenti di confronto e interazione tra i partecipanti, e sono stati condotti attraverso test, video, esperimenti interattivi, ecc…
A rendere la seconda giornata ancor più speciale è stata la festa organizzata per celebrare il decimo anniversario del Meeting dei Giovani PSM (iniziato nel 2006), la quale ha previsto una cena in bianco, il bianco è stato scelto perché è l’unione di tutti i colori ed è la metafora dei centinaia di Giovani per i quali il meeting ha rappresentato in queste 10 edizioni una fonte di ispirazione, formazione, socializzazione e crescita spirituale e personale.
A concludere la seconda giornata è stata la serata spirituale, animata dal prof. Ahmed Rahmani, dedicata alle relazioni di coppia le quali si devono fondare secondo il prof. Ahmed sulla complementarità tra due persone diverse, in cui nessuno è superiore all’altro, ma entrambi bisognosi l’una dell’altra.
Anche la terza giornata è stata aperta con la veglia di preghiera e una riflessione spirituale dopo l’alba. La prima attività di questa giornata dopo il riposo e la colazione è stata la restituzione dei lavori dei laboratori compiuta mediante la proiezione di video che riassumevano i diversi lavori svolti nei diversi laboratori.
A seguire un seminario di orientamento scolastico introdotto con l’intervento del prof. Ahmed Rahmani, il quale ha detto: “L’essere umano è nato con l’istinto di apprendere. L’ambizione e la volontà sono le chiavi che ci consentano di superare gli ostacoli senza mai perdere la speranza di fronte alla prima difficoltà”. E ha considerato la ricerca continua del sapere e della conoscenza il mezzo per essere un valore aggiunto nella società, ricordandosi di rinnovare continuamente l’intenzione. Durante il seminario sono state raccontate diverse esperienze di successo nello studio di diversi giovani PSM.
Prima delle valutazioni finali ha preso la parola Brahim Baya, del direttivo PSM, e Mohamed El Fanni del Comitato nazionale Giovani PSM che hanno presentato ai partecipanti le caratteristiche principali della visione e dell’azione di PSM e dei Giovani PSM, riassunte nei due valori di Spiritualità e Partecipazione; ricerca dell’eccellenza (Ihsan) nel rapporto con Iddio Altissimo e con il prossimo; adorare Iddio come se lo si vedesse ed essere al servizio del proprio fratello e della propria sorella.
A concludere l’evento il responsabile del comitato nazionale Giovani PSM, Mohamed Hassani, il quale ha ringraziato tutti i partecipanti e in particolare lo straordinario staff che ha lavorato da diversi mesi a curare i minimi dettagli di questa meravigliosa X edizione del Meeting nazionale dei Giovani PSM.